Il progetto.
Circa 70 mila persone ogni anno in Italia vengono colpite da un improvviso arresto cardiaco: una ogni 8 minuti circa e, nel 70 per cento dei casi, questo avviene nella propria casa, sul luogo di lavoro o in strutture scolastiche e sportive.

Trenta Ore per la Vita” attraverso le campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, svolte negli anni 2011-2012 e 2013 in collaborazione con Croce Rossa Italiana, ha inteso:

  • diffondere nella popolazione la “cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza”;
  • far conoscere le semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare nonché quelle relative alla disostruzione pediatrica;
  • incrementare quanto più possibile, nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche, la disponibilità di defibrillatori;
  • formare gratuitamente, attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) tenuti da  istruttori della Croce Rossa Italiana, il personale delle strutture assegnatarie di un defibrillatore sulle corrette manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.

La prontezza, in tali circostanze, è determinante; ogni minuto di ritardo nella defibrillazione riduce la possibilità di sopravvivenza del 10 per cento. L’utilizzo, entro pochissimi minuti, di un Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE), utilizzabile anche da personale non sanitario, opportunamente formato, potrebbe salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco. 

Sin da subito ci si è resi conto, quindi, dell’importanza di poter conoscere, in tali circostanze e in attesa dell’intervento dei mezzi di soccorso, ove fosse ubicato il defibrillatore più vicino.

Per questi motivi è stata sviluppata dalla “Associazione Trenta Ore per la Vita onlus” questa piattaforma per “censire” i DAE sul territorio indicandone oltre che l’ubicazione anche, ove possibile, le loro caratteristiche tecniche: marca, modello, codice seriale, scadenza batterie e piastre.

Questo sito svolge molteplici funzioni:

  • Informare circa la distribuzione territoriale dei DAE e le loro caratteristiche.
  • Individuare, in caso di emergenza, il defibrillatore più vicino, ricercandolo nella sezione “Emergenza DAE”. La ricerca può essere effettuata digitando l’indirizzo e/o inserendo il CAP. I risultati illustreranno all’utente i DAE più vicini e offrirà anche la possibilità, tramite Google Maps, di calcolare e mostrare il percorso per arrivarci nel minor tempo possibile.
  • Allertare, tramite l’invio automatico di una email, la struttura dotata di defibrillatore sulla prossima scadenza della batteria e/o delle piastre. Analoga segnalazione email verrà inviata anche alla ditta fornitrice del defibrillatore (tali funzioni saranno attive solo qualora il “segnalatore” abbia inserito le date di scadenza all’atto dell’inserimento dei dati del DAE e l’email del referente della struttura).
  • Procedere all’acquisto delle batterie e/o delle piastre direttamente online sul sito internet della ditta produttrice a prezzi particolarmente vantaggiosi (funzione in via di attivazione).

E’ una piattaforma “aperta” nel senso che “Trenta Ore per la Vita” non sarà l’unica realtà ad inserire, via via, i defibrillatori da lei donati nel corso delle sue campagne di sensibilizzazione ma chiunque, sia utente registrato al sito che non, potrà segnalare la presenza di un defibrillatore accedendo alla sezione "Segnala un DAE" presente in home page.

"Trenta Ore per la Vita" incoraggia segnalazioni “più complete e dettagliate” possibile al fine di poter attivare tutti quei servizi sopra citati con un indubbio beneficio per la collettività perché siamo certi che, con un semplice gesto, come l’arricchimento di questo database attraverso una segnalazione di un DAE, si potrebbero salvare molte vite 

Segnala un DAE
Emergenza DAE